Casa a corte

Category
residenze
About This Project

cronologia

progetto aprile 2001

inizio lavori settembre 2001

fine lavori aprile 2003

committente

gruppo foresta

direzione lavori

Francesco Foresta

Ubicazione

Lecce

 Fotografia

Alberto Muciaccia

Riconoscimenti

2004 PREMIO INTERNAZIONALE D’ARCHITETTURA DEDALO MINOSSE, Basilica Palladiana, Vicenza, per la migliore opera privata realizzata nel 2003

 

Area: vuoto urbano di periferia, di palazzine a 2 piani con orti retrostanti e villette.

Ragioni del progetto: nella concentrazione di sedi universitarie che ha favorito la richiesta abitativa di un target giovane e la necessità di attività commerciali.

Punto di partenza: il lotto, vincolato dalla sola possibilità di accesso sul lato corto prospiciente la strada, ma risolutore per l’implicita citazione alle case a corte, al “mignano”, al “vicinato”, espressioni socio-economiche del territorio.

Soluzione: uno spazio racchiuso da 2 edifici, sottratto all’uso di estranei, inquadra una corte su 2 livelli. Elementi tipici sono riproposti e riletti.

Locale commerciale con magazzino e uffici individuano il blocco sulla strada mentre, 4 abitazioni, l’edificio interno. I tagli in prospetto sono in relazione ad esigenze interne e a vedute esterne; nella corte, la vetrata su 2 livelli, fornisce profondità.

Sul piano urbano, la strada si restringe, curva verso il lotto, determinando di scorcio, una prospettiva più ampia rispetto alla quinta edilizia.

La verticalità del setto bilancia l’orizzontalità del prospetto della cortina edilizia. Di sera, l’illuminazione artificiale esaspera il contrasto tra la trasparenza della  vetrata e il pieno del setto, la facciata diviene un simbolo di riferimento urbano.

 

Archilovers.com | Casa a corte