“Osservando oggetti di uso comune, percepisco emozioni che continuano a sollecitare il mio immaginario e mi porta ad una sintesi progettuale che non segue necessariamente schemi logici o tecnici, ma delle citazioni. Il più delle volte non c’è corrispondenza funzionale tra l’oggetto osservato e quello pensato ma solo un rimando emotivo” A. F.
Fortemente caratterizzante e caratterizzato da una plasticità formale, allo scopo di decontestualizzare il lavabo fuori dalla comune stanza da bagno, trova una collocazione anche in altri ambienti domestici.
I singoli oggetti, caratterizzati da un linguaggio contemporaneo, indicano un nuovo atteggiamento culturale finalizzato alla lavorazione della materia prima; non più l’oggetto e la materia, ma il disegno della materia, con una produzione industriale di qualità e non un oggetto artigianale singolo e singolare. I materiali utilizzati, pietre, marmi, acciaio, legni, vetro, porcellana, resine ecc…arricchiscono gli oggetti con varianti stilistiche e cromatiche.
A _ E’ una chiara citazione della lettera dell’alfabeto
Vasca in pietra e piano in legno marino; questi due elementi oltre al contrasto materico trovano un ulteriore dialogo nella sintassi.
L’8 _ Diverse nelle dimensioni e nella forma i due lavabi trovano le ragioni del loro stare insieme, in quanto pezzi di un unico elemento di riferimento: l’uovo.
Qlò _ Più che la citazione sarebbe bello poter mostrare il riferimento…..pensato sia d’appoggio che da terra, può essere realizzato in resina
Qpino _ Un grande mestolo da cucina, con una struttura portante in acciaio che contiene lo specchio e la ciotola.
Qkiaio _ Un grande cucchiaio da cucina, rivisto come un grande monoblocco in porcellana, che contiene nella parte a conca la ciotola, mentre il manico diviene il piano d’appoggio. E’ presentato in un materiale innovativo composto da pigmenti vetrosi e resina, in una ampia versatilità di colori trasparenti, traslucidi e opachi.
Vlo’ _ Rielaborazione delle vecchie pile di pietra, con l’aggiunta del porta asciugamani.
É composto da una struttura in legno marino o acciaio con vasca in pietra o corian bicolore.