02 Lug INCONTRO CON TOMMASO ARIEMMA
Lecce, galleria Francesco Foresta
mercoledì 8 luglio, ore 21
Incontro con Tommaso Ariemma, filosofo docente di estetica
presentano
Graziella Lupo Pendinelli
Anna Maria Monteverdi
Cosa ci rivela la diffusa pratica del selfie? L’arte contemporanea ha davvero preso le distanze dalla bellezza? Perché amiamo così tanto le storie?
A queste domande cruciali del nostro tempo si proverà a rispondere mercoledì 8 luglio alle ore 21, presso la Galleria Francesco Foresta (via Federico D’Aragona 1, Lecce), in occasione della presentazione del libro “Anatomia della bellezza. Cura di sé, arte, spettacolo da Platone al selfie” (Aracne 2015) di Tommaso Ariemma, filosofo, docente di Estetica all’Accademia delle Belle Arti di Lecce.
Il nuovo libro di Ariemma affronta i pregiudizi che ormai permeano la visione dell’arte, della società e del rapporto con sé. Analizzando costumi, stili di vita e serie tv di qualità, l’autore vuole fornire risposte a domande cruciali, per comprendere meglio il nostro tempo e il nostro rapporto con la bellezza.
Una teoria generale del bello che attraversa la storia dell’arte, della moda, della cosmetica e le teorie dei media e della narrazione.
Dialogheranno con l’autore Graziella Lupo Pendinelli, consulente filosofica, e Anna Maria Monteverdi, docente di Storia dello Spettacolo ed esperta in digital performance e video teatro.
Durante la presentazione sarà esposta la graphic novel “Ribes nero” e proiettati videoclip ispirati ai temi del libro.