22 Nov 3° Classificato #SCUOLEINNOVATIVE, Comune di Lauria (Pz)
A Roma, il 22 novembre 2017, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, alla presenza della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Senatrice Valeria Fedeli, sono stati presentati i risultati del concorso bandito dal MIUR, “Scuole Innovative, progettiamo la scuola del futuro” per la realizzazione di 51 scuole in tutta Italia, inserite nel piano delle opere triennali con un finanziamento di 350 milioni di euro. Dei 1238 studi di architettura, tra cui 40 stranieri, si è aggiudicato il terzo posto lo studio di architettura gruppoforesta, con il progetto per il polo scolastico del Comune di Lauria (Pz).
La proposta progettuale elaborata dal coworking “iArchitettura” della galleria Francesco Foresta, un laboratorio di ricerca per i giovani design, architetti e ingegneri, identifica “lo spazio didattico concepito in funzione delle esigenze ed alla sensibilità dei ragazzi: allo stesso tempo favorisce la coesione sociale e svolge un ruolo fondamentale dal punto di vista educativo. Spazi interni e esterni dove i ragazzi possano sentirsi a proprio agio e che non diano l’idea di uno spazio chiuso e costrittivo ma aperto e libero. Principio ispiratore è stato il concetto dell’open learning environment.” (H. Hertzberger, Space and Learning, 2008)
Un sistema di aule, ballatoi e laboratori in linea con le nuove esigenze didattiche; un organismo fluido in cui gli ambienti si aprono e si chiudono in relazione alle diverse funzioni; un ambiente fluido in un susseguirsi di punti di vista senza limite tra interno ed esterno che genera la creatività degli studenti.
Un progetto nel progetto che sviluppa, in un’area di 14.000 mq, un impianto a corte multifunzionale dove la scatola muraria va oltre la scuola, entra nel tempo libero della comunità locale con attività aggiuntive (palestra, auditorium, biblioteca, orti botanici). Il disegno di architettura segue le curve di livello, segna la collina, disegna un belvedere pubblico, elemento di contemporaneità nel paesaggio di un polo scolastico a scala territoriale.
Gruppo di progettazione
Rossana Maria Gabriella Lamanna (capogruppo) Alfredo Foresta, Ester Maria Valentina Annunziata, Tiziana Panareo
Coworking iArchitettura
Irene Cappello, Stefano Martorelli, Laura Mazzei, Domenico Tuppi
con la collaborazione di
Marilina Placentino, Carmelo Russo, Giulia Anna Spennato, Antonella Tuppi