05 Nov La Commedia dell’Arte e il comico italico
Posted at 11:58h
in news
“La Commedia dell’Arte e il comico italico”, lectio magistralis di Carlo Boso è il primo incontro de “La scena stregata“, ciclo di lezioni intorno al teatro e alle sue deformazioni, organizzate dall’Associazione “Teatro di Ateneo”.
Carlo Boso _ Attore, regista e direttore artistico del teatro Tag di Venezia dal 1983 al 1992, ha contribuito alla riscoperta e alla valorizzazione della Commedia dell’Arte. Nato nel 1946 a Vicenza e diplomato al Piccolo di Milano ha scritto una quarantina di canovacci rappresentati nei principali festival internazionali di teatro. Ha diretto più di cento atelier internazionali e, nel 2004, ha fondato l’Académie Internationale de Arts du Spectacle.
“Samba Life”, interpretazione degli studenti IC Galateo-Frigole di Lecce a cura della prof.ssa Cipriana Quarta.
Dal segno, la parola onomatopeica, il ritmo, il movimento, infine la musica, un percorso che i ragazzi dell’Istituto Galateo hanno iniziato partendo da mappe sonore di ambienti urbani e naturali, disegnate ed interpretate utilizzando i movimenti e le possibilità sonore del corpo, la voce. Il brano “Samba Life”, di Eckhard Kopetzki, appare non solo come traccia della composizione, ma rappresentazione grafica del movimento e del suono.